SlideShare uma empresa Scribd logo
1 de 43
Baixar para ler offline
Islam
Islam parola araba che significa   accettazione,  abbandono,  sottomissione Infatti  musulmano  deriva da   Muslim,   da sottomettersi a Dio.  religione  monoteistica fondata   da Maometto.  (Fondatore dell’islamismo è  colui che ricevette  da Allah il Corano  testo fondamentale dell’Islam).   Maometto   significa  “illuminato” che predica la totale rassegnazione  a Dio
La  mezzaluna  (in arabo  hilal,  “luna crescente”) è il  simbolo  più importante nella tradizione musulmana, in quanto  nel  calendario musulmano (che è lunare)  essa determina tra le altre cose l’inizio del pellegrinaggio  e del digiuno del mese di  ramadan.
 
I musulmani nel mondo sono circa  900 milioni , ovvero il  17% della popolazione mondiale , il che fa dell’Islam la  seconda religione più diffusa  nel mondo. Bisogna evitare di confondere le parole “arabo” e “musulmano”. Gli  arabi  sono coloro che vivono nei paesi la cui lingua ufficiale è l’arabo, e possono essere musulmani, cristiani o ebrei. I  musulmani  (o islamici), invece, sono coloro che seguono la religione musulmana, e non si trovano solo nei paesi arabi, ma anche in Iran, in Turchia, in diversi paesi africani, presso alcune popolazioni dell’Asia centrale, in Afghanistan, in Pakistan, in India, in Cina, in Malesia, in  Indonesia e nelle Filippine
Cominciò a diffondersi all’interno delle popolazioni arabe, ma attualmente è praticato da molti popoli dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa. tunisini e algerini in Francia, marocchini, egiziani e senegalesi in Italia, dove sono oltre ottocentomila: la seconda religione nel nostro paese. Esistono ormai gruppi di fedeli islamici ovunque, negli Stati Uniti come nelle grandi metropoli europee. Molti lavoratori turchi sono in Germania, Olanda, Belgio;
È a una delle  famiglie agiate  della Mecca che apparteneva Maometto (in arabo  Muhammad ), il fondatore della religione musulmana.  Sin da giovane, Maometto viaggiò e allargò le proprie conoscenze, spinto da una  profonda ricerca interiore . Nel 610, durante uno dei suoi ritiri spirituali alle pendici del monte Hira, la tradizione musulmana vuole che gli  si presentò l’angelo Gabriele , e che gli chiese di recitare alcuni versi, ovvero i primi versi della Rivelazione, rendendo  Maometto il tramite umano della parola di Dio . Vita di Muhammad Sono l’Arcangelo Gabriele, il messaggero di Allah. Scrivi quanto ti dirò…
La Rivelazione si fermò però per tre anni , durante i quali Maometto temette di essere stato abbandonato da Dio. A partire dal  613 , però, le Rivelazioni ripresero e  Maometto iniziò a comunicare  ai propri concittadini  i   precetti   della nuova religione .  Sino a quel momento la religione della penisola arabica era stata il  politeismo , quindi il  compito iniziale  di Maometto fu quello di convincere i propri concittadini  a credere a un Dio solo.   Ma l’opposizione fu tale che  nel 622 Maometto decise di compiere l’ egira  (in arabo  higra ), ovvero di  migrare a Yathrib (la futura Medina , ovvero “la città del Profeta”) dove, accolto dalle tribù arabe del posto,  fondò il vero stato musulmano , dove fece costruire la prima moschea. Quella fuga ( EGIRA ), fu considerata ufficialmente l’inizio dell’era Islamica. Secondo il computo (calcolo) del calendario musulmano, oggi, siamo nel 1422. Le rivelazioni ricevute, furono dettate poi da Maometto ai suoi discepoli.
Oltre che a rappresentare l’Inviato di Dio, Maometto  riuscì anche a imporsi come capo politico della città  e della comunità musulmana.  Dal momento in cui giunse a Yathrib, Maometto ebbe un unico obiettivo: vendicarsi dei meccani e ritornare nella sua città natale da vincitore. Ci furono molte battaglie tra i fedeli del Profeta e i meccani.  Nel 629 , dopo un tentativo fallito, Maometto  riuscì a compiere il pellegrinaggio alla Mecca , in modo particolare  alla  Kaaba , che egli desiderava  trasformare da santuario degli dei pagani in santuario del nuovo Dio Allah. Nel 630 entrò in maniera trionfale alla Mecca, dichiarandola città santa dell’Islam, e stabilì il rito del pellegrinaggio.  Nel 632 Maometto morì a Medina , che diventò la seconda città sacra dell’Islam, e nel luogo dove è spirato sorge oggi una moschea.
cioè « COLUI CHE È IN ALTO », il Dio unico, onnipotente e misericordioso, che ha mandato al mondo il suo messaggero MUHAMMAD= Maometto = il Lodato  Il nome di Dio è ALLAH
LIBRO SACRO
As-salâm ‘alayk ! (la pace sia con voi!) Mi chiamo OMAR… Noi ragazzi, (io abito a «Il Cairo», in Egitto), studiamo il Corano a memoria, quasi tutto.
È composto da 114 capitoli di diversa lunghezza, detti «SURE». La SURA più breve è di soli due versetti, la più lunga ne conta 286. In totale i versetti del Corano sono 6.200. La gente lo recita sottovoce dappertutto: sul lavoro, in treno, in autobus, in aereo. Il pio (devoto)  musulmano rilegge tutto il Corano almeno una volta l’anno.
LA DOTTRINA
I fondamenti più importanti di questo monoteismo sono cinque:  1)  la doppia  PROFESSIONE DI FEDE ,  (Sahada)  “non c’è altro Dio che Allah e Maometto è l’inviato di Allah “ 3)  Il DIGIUNO   (Sawm)  nel mese del Ramadan rende visibile l’appartenenza del musulmano alla comunità dei credenti. 4)  Il  PELLEGRINAGGIO (Hagg) ALLA MEKKAH , da compiere almeno una volta nella vita, unifica i fedeli attorno a un solo segno geografico. 5 )  L’ELEMOSINA o DECIMA   (Zakat)  in favore dei poveri, dei debitori, dei viandanti, come segno di fede e di carità. Non compreso tra i cinque pilastri c’è  LA GUERRA SANTA (Jihad)  spinge ciascun musulmano a far trionfare L’ISLAM ,  combattendo contro i vizi personali e contro coloro che si oppongono alla diffusione della religione .  2)  la  PREGHIERA   (Salat)  è praticata sia individualmente, cinque volte al giorno, sia in gruppo, riunendosi il Venerdì nella  MOSCHEA  e rivolgendosi sempre alla  MEKKAH
(shahada) L’atto con cui un uomo entra nell’Islam: «NON VI È ALTRO DIO CHE ALLAH. MAOMETTO È IL PROFETA DI ALLAH». Chiunque pronunci questa formula, preceduta dalle parole “ Io dichiaro ” alla presenza di un musulmano, diventa egli stesso un fedele.
CREDO ISLAMICO  Fede in Dio : unico, vivo, misericordioso, creatore. Fede negli angeli , messaggeri presso gli uomini. Essi registrano le azioni degli uomini ed interrogano l'uomo al momento della morte. All'opposto c'è Satana fatto di fuoco che vuole allontanare gli uomini da Dio. Fede nei libri sacri : la Torah, i Salmi, i Vangeli ed il Corano. I primi tre sono solo approcci alla conoscenza di Dio, la rivelazione è contenuta nel Corano. Fede negli inviati di Dio : gli inviati di Dio sono una manifestazione della misericordia divina. Sono grandi profeti Abramo, Mosè, Gesù e Maometto. Gesù ha un posto molto importante fra i profeti e vede anche Maria come creatura benedetta, vergine e madre. Gesù viene richiamato al padre prima di morire, è il servo esemplare ma non è figlio di Dio. Fede nel Giudizio finale .
[object Object],[object Object],- viso;  ,[object Object],[object Object]
La  preghiera è ritmata  e molto simile a un canto ma i veri e propri  canti e le musiche sono esclusi  dalle cerimonie religiose nella moschea. Non è però proibita la musica nelle feste popolari sia religiose che profane. Le  donne  possono frequentare le moschee solo per la preghiera privata (non possono entrare in moschea il venerdì, riservata alla preghiera pubblica ai soli maschi).
Il fedele in preghiera deve prostrarsi più volte in direzione de “La Mecca” su un tappeto o una stuoia, a piedi nudi. Il corpo deve toccare il terreno con piedi, ginocchia, mani e fronte (sette punti)
Obblighi altrettanto sentiti dai fedeli sono, oltre alla circoncisione maschile, l’astinenza dal consumo  di bevanda alcoliche e di carne di maiale, e il rispetto delle norme della macellazione rituale degli animali delle cui carni e’ lecito cibarsi.
UOMINI   SACRI La religione islamica e’ priva di una gerarchia ufficiale, tuttavia vi sono alcuni incaricati che guidano i fedeli nella pratica religiosa: 1- il  mu’adhhin  (muezzin) che annuncia le ore delle preghiere dall’alto del  minareto
4 - l’ imam  che dirige la preghiera in comune 2 - Il  khatib  che tiene la predica rituale del venerdi’ 3 - Lo ‘ alim  (‘ulama) o dottori della legge sacra ( sar’  o  sari’ a’ , insieme di religione, o ordinamento politico e norme giuridiche 5 - Lo  saikh,  Sceicco 6 - Il  mufti
IL LUOGO SACRO
La preghiera è possibile ovunque, ma secondo il Corano, il luogo privilegiato per la preghiera ufficiale è la  Moschea , dall’arabo  masgid  che significa << luogo in cui si prostrerà >>
Il centro delle cerimonie legate al pellegrinaggio è la  KAABA , una costruzione pre-maomettana di forma quasi cubica alta circa 15 metri e sempre coperta di un enorme drappo nero che viene in parte sollevato per consentire l’ingresso. Sono due tonnellate di velluto.
All’interno è custodita la reliquia più importante dell’Islam, la  PIETRA NERA:   un frammento di meteorite lungo circa 25 centimetri, ridotto in pezzi da un incendio durante un assedio nel 683; una cornice d’argento tiene insieme i pezzi. Una  tradizione  dice che la Kaaba fu costruita da Abramo e da Ismaele, il primo figlio avuto da Agar (la schiava), ritenuto poi capostipite delle popolazioni arabe. Secondo un’altra  leggenda , qui si fermarono Adamo ed Eva dopo essere stati cacciati dall’Eden (il paradiso terrestre) e Maometto vi avrebbe pronunciato il suo ultimo discorso ai fedeli, raccomandando loro l’unione fraterna.
TRADIZIONI DIVERSE all'interno dell' ISLAM
Oggi l’ ISLAM si presenta come un mondo composto da culture e comportamenti assai diversi tra loro. Anche se tutti riconoscono nel Corano il testo sacro fondamentale, le interpretazioni sono svariate. Perché questo?
Nel corso dei secoli, al nucleo nomade arabo iniziale, si sono aggiunte, in seguito a conquiste, invasioni di massa, popolazioni di altra origine… (mongoli, mamelucchi, drusi, turchi, slavi, caucasici, afgani, pakistani, varie etnie africane ecc.) che convertendosi all’Islam hanno adattato la religione alle proprie esigenze socio-culturali.
Un esempio: in alcune realtà è pienamente riconosciuta la parità uomo-donna. In altre, invece, la donna è considerata inferiore ed è emarginata fino a non poter esercitare neppure i minimi diritti civili (votare, essere eletta a cariche pubbliche, mostrare il volto in pubblico…)
I musulmani devono imparare il Corano in arabo, anche se non è la loro lingua. Tutti sanno le preghiere ed alcuni brevi capitoli a memoria, in arabo. Inshâ Allah ! Inshâ Allah !
Le traduzioni sono autorizzate per uso personale ma NON  per l’uso pubblico nelle moschee. La traduzione più antica è quella in latino, promossa dall’abate di Cluny (XII sec.) ma pubblicata solo nel 1543.
MONACI  & MISTICI Il modello monastico cristiano è stato ripreso dall’Islam con i «DERVISCI», cioè “frati mendicanti” dediti all’assistenza ai poveri e ai pellegrini.
MONACI  &  MISTICI I «SUFI» (“Suf = la tunica di lana che li distingue) vivono nella contemplazione e nella preghiera secondo l’esempio del mistico Al-Gazali (1058-1111)
le grandi feste e le solennità domestiche
Al termine del Ramadan si fa un grande banchetto in famiglia: è l’ AID-EL-SEGHIR, la festa in cui si perdonano tutte le offese e tutti si riconciliano. C’è anche l’ AID-EL-KEBIR: dopo una solenne preghiera alla moschea si mangia arrosto di montone in ricordo di Abramo e del suo sacrificio.
La festa di ASHURA è molto sentita dagli sciiti (Iran) perché ricordano la morte del figlio di Alì, genero e cugino di Maometto, particolarmente caro alla loro tradizione. La festa di MULUD celebra la natività del profeta: è dedicata a preghiere di intercessione.
[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
 
 

Mais conteúdo relacionado

Mais procurados (20)

Islam ricerca
Islam ricercaIslam ricerca
Islam ricerca
 
Maometto E L’Islam
Maometto E L’IslamMaometto E L’Islam
Maometto E L’Islam
 
Islam
IslamIslam
Islam
 
Induismo
InduismoInduismo
Induismo
 
L'Islam: storia e dottrina
L'Islam: storia e dottrinaL'Islam: storia e dottrina
L'Islam: storia e dottrina
 
Il buddhismo
Il buddhismoIl buddhismo
Il buddhismo
 
Arabia saudita
Arabia sauditaArabia saudita
Arabia saudita
 
Ebraismo _ 2015-5A
Ebraismo _ 2015-5AEbraismo _ 2015-5A
Ebraismo _ 2015-5A
 
Arabia saudita
Arabia sauditaArabia saudita
Arabia saudita
 
Il buddismo powerpoint
Il buddismo powerpointIl buddismo powerpoint
Il buddismo powerpoint
 
Presentazione su La religione ebraica
Presentazione su La religione ebraicaPresentazione su La religione ebraica
Presentazione su La religione ebraica
 
Ricerca buddismo
Ricerca buddismoRicerca buddismo
Ricerca buddismo
 
Il cristianesimo
Il cristianesimoIl cristianesimo
Il cristianesimo
 
Le festività ebraiche
Le festività ebraicheLe festività ebraiche
Le festività ebraiche
 
Marocco
MaroccoMarocco
Marocco
 
Ebraismo
EbraismoEbraismo
Ebraismo
 
Arabia saudita
Arabia saudita Arabia saudita
Arabia saudita
 
Induismo pw
Induismo pwInduismo pw
Induismo pw
 
Vado a scuola
Vado a scuolaVado a scuola
Vado a scuola
 
La civiltà islamica
La civiltà islamicaLa civiltà islamica
La civiltà islamica
 

Destaque

Islam Presentazione LMT
Islam Presentazione LMTIslam Presentazione LMT
Islam Presentazione LMTMahmoudHarri
 
Io e Dio: Tolleranza - God and Me: Tolerance
Io e Dio: Tolleranza - God and Me: ToleranceIo e Dio: Tolleranza - God and Me: Tolerance
Io e Dio: Tolleranza - God and Me: ToleranceFreekidstories
 
Un libro per bambini circa il perdono - A Little Children's Book about Forgiv...
Un libro per bambini circa il perdono - A Little Children's Book about Forgiv...Un libro per bambini circa il perdono - A Little Children's Book about Forgiv...
Un libro per bambini circa il perdono - A Little Children's Book about Forgiv...Freekidstories
 
160 Applicazioni per la Didattica della Religione
160 Applicazioni per la Didattica della Religione160 Applicazioni per la Didattica della Religione
160 Applicazioni per la Didattica della Religionepaoluc
 
Il nemico islamico in Europa: si può andare oltre? - Ricostruzione dello scon...
Il nemico islamico in Europa: si può andare oltre? - Ricostruzione dello scon...Il nemico islamico in Europa: si può andare oltre? - Ricostruzione dello scon...
Il nemico islamico in Europa: si può andare oltre? - Ricostruzione dello scon...Elena Colli
 
Perché non possiamo non dirci africani. Otto cose da ricordare sulla biodiver...
Perché non possiamo non dirci africani. Otto cose da ricordare sulla biodiver...Perché non possiamo non dirci africani. Otto cose da ricordare sulla biodiver...
Perché non possiamo non dirci africani. Otto cose da ricordare sulla biodiver...Genetica, Ferrara University, Italy
 
PAURA DELL'ISLAM - Presentazione del libro
PAURA DELL'ISLAM - Presentazione del libroPAURA DELL'ISLAM - Presentazione del libro
PAURA DELL'ISLAM - Presentazione del librorapacro
 
Surveillance
SurveillanceSurveillance
Surveillanceguimera
 
Il costo dell'ignoranza informatica
Il costo dell'ignoranza informaticaIl costo dell'ignoranza informatica
Il costo dell'ignoranza informaticaPierfranco Ravotto
 

Destaque (16)

Islam Presentazione LMT
Islam Presentazione LMTIslam Presentazione LMT
Islam Presentazione LMT
 
Storia di Mosè
Storia di MosèStoria di Mosè
Storia di Mosè
 
Io e Dio: Tolleranza - God and Me: Tolerance
Io e Dio: Tolleranza - God and Me: ToleranceIo e Dio: Tolleranza - God and Me: Tolerance
Io e Dio: Tolleranza - God and Me: Tolerance
 
Un libro per bambini circa il perdono - A Little Children's Book about Forgiv...
Un libro per bambini circa il perdono - A Little Children's Book about Forgiv...Un libro per bambini circa il perdono - A Little Children's Book about Forgiv...
Un libro per bambini circa il perdono - A Little Children's Book about Forgiv...
 
L'ebraismo
L'ebraismoL'ebraismo
L'ebraismo
 
160 Applicazioni per la Didattica della Religione
160 Applicazioni per la Didattica della Religione160 Applicazioni per la Didattica della Religione
160 Applicazioni per la Didattica della Religione
 
Foto islam
Foto islamFoto islam
Foto islam
 
Soria Medievale II - Prima lezione
Soria Medievale II - Prima lezioneSoria Medievale II - Prima lezione
Soria Medievale II - Prima lezione
 
Album islam
Album islamAlbum islam
Album islam
 
Lidia cultrera
Lidia cultreraLidia cultrera
Lidia cultrera
 
Il nemico islamico in Europa: si può andare oltre? - Ricostruzione dello scon...
Il nemico islamico in Europa: si può andare oltre? - Ricostruzione dello scon...Il nemico islamico in Europa: si può andare oltre? - Ricostruzione dello scon...
Il nemico islamico in Europa: si può andare oltre? - Ricostruzione dello scon...
 
Perché non possiamo non dirci africani. Otto cose da ricordare sulla biodiver...
Perché non possiamo non dirci africani. Otto cose da ricordare sulla biodiver...Perché non possiamo non dirci africani. Otto cose da ricordare sulla biodiver...
Perché non possiamo non dirci africani. Otto cose da ricordare sulla biodiver...
 
PAURA DELL'ISLAM - Presentazione del libro
PAURA DELL'ISLAM - Presentazione del libroPAURA DELL'ISLAM - Presentazione del libro
PAURA DELL'ISLAM - Presentazione del libro
 
1998
19981998
1998
 
Surveillance
SurveillanceSurveillance
Surveillance
 
Il costo dell'ignoranza informatica
Il costo dell'ignoranza informaticaIl costo dell'ignoranza informatica
Il costo dell'ignoranza informatica
 

Semelhante a Islam

Islam tra religione e diritto
Islam tra religione e dirittoIslam tra religione e diritto
Islam tra religione e dirittoDaniela Baccarani
 
Religione musulmana.pptx
Religione musulmana.pptxReligione musulmana.pptx
Religione musulmana.pptxMattiaChiarello
 
L'affermazione dell'Islam, secc. VII-IX
L'affermazione dell'Islam, secc. VII-IXL'affermazione dell'Islam, secc. VII-IX
L'affermazione dell'Islam, secc. VII-IXGiorgio Scudeletti
 
Diapositive conferenza-medioriente
Diapositive conferenza-mediorienteDiapositive conferenza-medioriente
Diapositive conferenza-mediorienteRenato Michielin
 
Conoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I MusulmaniConoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I Musulmaniamine74
 
Islam intro [italian]
Islam intro [italian]Islam intro [italian]
Islam intro [italian]obl97
 
Conoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I MusulmaniConoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I Musulmaniamine74
 
cultura islamica slides seminario 2
cultura islamica slides seminario 2cultura islamica slides seminario 2
cultura islamica slides seminario 2Albyorky
 
L’Islam & Tesi Di Pirenne
L’Islam & Tesi Di PirenneL’Islam & Tesi Di Pirenne
L’Islam & Tesi Di Pirennemiglius
 
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi err...
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi  err...044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi  err...
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi err...OrdineGesu
 
La civiltà-araba-era-oro-impero-bizantino
La civiltà-araba-era-oro-impero-bizantinoLa civiltà-araba-era-oro-impero-bizantino
La civiltà-araba-era-oro-impero-bizantinofabiosteccanella
 
MUHAMMAD
MUHAMMADMUHAMMAD
MUHAMMADAhmed
 
L’Islamismo by poli e roxy
L’Islamismo by poli e roxyL’Islamismo by poli e roxy
L’Islamismo by poli e roxyMichele Rossini
 
046 - Conseguenze nefaste dell’Islamismo radicale arabo sulla pace del mondo ...
046 - Conseguenze nefaste dell’Islamismo radicale arabo sulla pace del mondo ...046 - Conseguenze nefaste dell’Islamismo radicale arabo sulla pace del mondo ...
046 - Conseguenze nefaste dell’Islamismo radicale arabo sulla pace del mondo ...OrdineGesu
 
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam Islamic Invitation
 

Semelhante a Islam (20)

Islam tra religione e diritto
Islam tra religione e dirittoIslam tra religione e diritto
Islam tra religione e diritto
 
Religione musulmana.pptx
Religione musulmana.pptxReligione musulmana.pptx
Religione musulmana.pptx
 
L'affermazione dell'Islam, secc. VII-IX
L'affermazione dell'Islam, secc. VII-IXL'affermazione dell'Islam, secc. VII-IX
L'affermazione dell'Islam, secc. VII-IX
 
Diapositive conferenza-medioriente
Diapositive conferenza-mediorienteDiapositive conferenza-medioriente
Diapositive conferenza-medioriente
 
Conoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I MusulmaniConoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I Musulmani
 
Islam intro [italian]
Islam intro [italian]Islam intro [italian]
Islam intro [italian]
 
Conoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I MusulmaniConoscere Lislam E I Musulmani
Conoscere Lislam E I Musulmani
 
Le chiavi per capire l'islam
Le chiavi per capire l'islamLe chiavi per capire l'islam
Le chiavi per capire l'islam
 
Islamismo Iiig
Islamismo IiigIslamismo Iiig
Islamismo Iiig
 
cultura islamica slides seminario 2
cultura islamica slides seminario 2cultura islamica slides seminario 2
cultura islamica slides seminario 2
 
L’Islam & Tesi Di Pirenne
L’Islam & Tesi Di PirenneL’Islam & Tesi Di Pirenne
L’Islam & Tesi Di Pirenne
 
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi err...
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi  err...044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi  err...
044 - Contributo alla conoscenza del Corano con segnalazione di numerosi err...
 
Conoscere l’islàm
Conoscere l’islàmConoscere l’islàm
Conoscere l’islàm
 
Storia Medievale II - Quinta e sesta lezione
Storia Medievale II - Quinta e sesta lezioneStoria Medievale II - Quinta e sesta lezione
Storia Medievale II - Quinta e sesta lezione
 
La civiltà-araba-era-oro-impero-bizantino
La civiltà-araba-era-oro-impero-bizantinoLa civiltà-araba-era-oro-impero-bizantino
La civiltà-araba-era-oro-impero-bizantino
 
l'Islam
l'Islaml'Islam
l'Islam
 
MUHAMMAD
MUHAMMADMUHAMMAD
MUHAMMAD
 
L’Islamismo by poli e roxy
L’Islamismo by poli e roxyL’Islamismo by poli e roxy
L’Islamismo by poli e roxy
 
046 - Conseguenze nefaste dell’Islamismo radicale arabo sulla pace del mondo ...
046 - Conseguenze nefaste dell’Islamismo radicale arabo sulla pace del mondo ...046 - Conseguenze nefaste dell’Islamismo radicale arabo sulla pace del mondo ...
046 - Conseguenze nefaste dell’Islamismo radicale arabo sulla pace del mondo ...
 
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
Una breve guida illustrata per comprendere l'Islam
 

Mais de neple

Dalla Comunità Pastorale S. Paolo
Dalla Comunità Pastorale S. PaoloDalla Comunità Pastorale S. Paolo
Dalla Comunità Pastorale S. Paoloneple
 
Libretto Umbria 2015
Libretto Umbria 2015Libretto Umbria 2015
Libretto Umbria 2015neple
 
Giornalino 5c
Giornalino 5cGiornalino 5c
Giornalino 5cneple
 
Sindaco saluto2014
Sindaco saluto2014Sindaco saluto2014
Sindaco saluto2014neple
 
Gli alunni si raccontano - 2B
Gli alunni si raccontano - 2BGli alunni si raccontano - 2B
Gli alunni si raccontano - 2Bneple
 
Gli alunni si narrano in un libro - 2B
Gli alunni si narrano in un libro - 2BGli alunni si narrano in un libro - 2B
Gli alunni si narrano in un libro - 2Bneple
 
Locandina raccontami la scuola
Locandina raccontami la scuolaLocandina raccontami la scuola
Locandina raccontami la scuolaneple
 
Cartella stampa cinema ambulante
Cartella stampa cinema ambulanteCartella stampa cinema ambulante
Cartella stampa cinema ambulanteneple
 
Volantino Cinema Ambulante
Volantino Cinema AmbulanteVolantino Cinema Ambulante
Volantino Cinema Ambulanteneple
 
Genitori, chi?
Genitori, chi?Genitori, chi?
Genitori, chi?neple
 
Cittadino 22 feb '14
Cittadino 22 feb '14Cittadino 22 feb '14
Cittadino 22 feb '14neple
 
Saluto don norberto
Saluto don norbertoSaluto don norberto
Saluto don norbertoneple
 
Presentazione progetto "Sguardi al Futuro"
Presentazione progetto "Sguardi al Futuro"Presentazione progetto "Sguardi al Futuro"
Presentazione progetto "Sguardi al Futuro"neple
 
P.o.f. 2013 . 2014
P.o.f. 2013 . 2014P.o.f. 2013 . 2014
P.o.f. 2013 . 2014neple
 
Parmitanoloc
ParmitanolocParmitanoloc
Parmitanolocneple
 
Saluto inizio anno scolastico 2013
Saluto inizio anno scolastico 2013Saluto inizio anno scolastico 2013
Saluto inizio anno scolastico 2013neple
 
Trieste - Preghiere (Pellegrinaggio Famiglie)
Trieste - Preghiere (Pellegrinaggio Famiglie)Trieste - Preghiere (Pellegrinaggio Famiglie)
Trieste - Preghiere (Pellegrinaggio Famiglie)neple
 
Lucca, Siena , Sangimignano 2010
Lucca, Siena , Sangimignano 2010Lucca, Siena , Sangimignano 2010
Lucca, Siena , Sangimignano 2010neple
 
Roma 2008
Roma 2008Roma 2008
Roma 2008neple
 
Assisi 2009
Assisi 2009Assisi 2009
Assisi 2009neple
 

Mais de neple (20)

Dalla Comunità Pastorale S. Paolo
Dalla Comunità Pastorale S. PaoloDalla Comunità Pastorale S. Paolo
Dalla Comunità Pastorale S. Paolo
 
Libretto Umbria 2015
Libretto Umbria 2015Libretto Umbria 2015
Libretto Umbria 2015
 
Giornalino 5c
Giornalino 5cGiornalino 5c
Giornalino 5c
 
Sindaco saluto2014
Sindaco saluto2014Sindaco saluto2014
Sindaco saluto2014
 
Gli alunni si raccontano - 2B
Gli alunni si raccontano - 2BGli alunni si raccontano - 2B
Gli alunni si raccontano - 2B
 
Gli alunni si narrano in un libro - 2B
Gli alunni si narrano in un libro - 2BGli alunni si narrano in un libro - 2B
Gli alunni si narrano in un libro - 2B
 
Locandina raccontami la scuola
Locandina raccontami la scuolaLocandina raccontami la scuola
Locandina raccontami la scuola
 
Cartella stampa cinema ambulante
Cartella stampa cinema ambulanteCartella stampa cinema ambulante
Cartella stampa cinema ambulante
 
Volantino Cinema Ambulante
Volantino Cinema AmbulanteVolantino Cinema Ambulante
Volantino Cinema Ambulante
 
Genitori, chi?
Genitori, chi?Genitori, chi?
Genitori, chi?
 
Cittadino 22 feb '14
Cittadino 22 feb '14Cittadino 22 feb '14
Cittadino 22 feb '14
 
Saluto don norberto
Saluto don norbertoSaluto don norberto
Saluto don norberto
 
Presentazione progetto "Sguardi al Futuro"
Presentazione progetto "Sguardi al Futuro"Presentazione progetto "Sguardi al Futuro"
Presentazione progetto "Sguardi al Futuro"
 
P.o.f. 2013 . 2014
P.o.f. 2013 . 2014P.o.f. 2013 . 2014
P.o.f. 2013 . 2014
 
Parmitanoloc
ParmitanolocParmitanoloc
Parmitanoloc
 
Saluto inizio anno scolastico 2013
Saluto inizio anno scolastico 2013Saluto inizio anno scolastico 2013
Saluto inizio anno scolastico 2013
 
Trieste - Preghiere (Pellegrinaggio Famiglie)
Trieste - Preghiere (Pellegrinaggio Famiglie)Trieste - Preghiere (Pellegrinaggio Famiglie)
Trieste - Preghiere (Pellegrinaggio Famiglie)
 
Lucca, Siena , Sangimignano 2010
Lucca, Siena , Sangimignano 2010Lucca, Siena , Sangimignano 2010
Lucca, Siena , Sangimignano 2010
 
Roma 2008
Roma 2008Roma 2008
Roma 2008
 
Assisi 2009
Assisi 2009Assisi 2009
Assisi 2009
 

Islam

  • 2. Islam parola araba che significa accettazione, abbandono, sottomissione Infatti musulmano deriva da Muslim, da sottomettersi a Dio. religione monoteistica fondata da Maometto. (Fondatore dell’islamismo è colui che ricevette da Allah il Corano testo fondamentale dell’Islam). Maometto significa “illuminato” che predica la totale rassegnazione a Dio
  • 3. La mezzaluna (in arabo hilal, “luna crescente”) è il simbolo più importante nella tradizione musulmana, in quanto nel calendario musulmano (che è lunare) essa determina tra le altre cose l’inizio del pellegrinaggio  e del digiuno del mese di ramadan.
  • 4.  
  • 5. I musulmani nel mondo sono circa 900 milioni , ovvero il 17% della popolazione mondiale , il che fa dell’Islam la seconda religione più diffusa nel mondo. Bisogna evitare di confondere le parole “arabo” e “musulmano”. Gli arabi sono coloro che vivono nei paesi la cui lingua ufficiale è l’arabo, e possono essere musulmani, cristiani o ebrei. I musulmani (o islamici), invece, sono coloro che seguono la religione musulmana, e non si trovano solo nei paesi arabi, ma anche in Iran, in Turchia, in diversi paesi africani, presso alcune popolazioni dell’Asia centrale, in Afghanistan, in Pakistan, in India, in Cina, in Malesia, in Indonesia e nelle Filippine
  • 6. Cominciò a diffondersi all’interno delle popolazioni arabe, ma attualmente è praticato da molti popoli dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa. tunisini e algerini in Francia, marocchini, egiziani e senegalesi in Italia, dove sono oltre ottocentomila: la seconda religione nel nostro paese. Esistono ormai gruppi di fedeli islamici ovunque, negli Stati Uniti come nelle grandi metropoli europee. Molti lavoratori turchi sono in Germania, Olanda, Belgio;
  • 7. È a una delle famiglie agiate della Mecca che apparteneva Maometto (in arabo Muhammad ), il fondatore della religione musulmana. Sin da giovane, Maometto viaggiò e allargò le proprie conoscenze, spinto da una profonda ricerca interiore . Nel 610, durante uno dei suoi ritiri spirituali alle pendici del monte Hira, la tradizione musulmana vuole che gli si presentò l’angelo Gabriele , e che gli chiese di recitare alcuni versi, ovvero i primi versi della Rivelazione, rendendo Maometto il tramite umano della parola di Dio . Vita di Muhammad Sono l’Arcangelo Gabriele, il messaggero di Allah. Scrivi quanto ti dirò…
  • 8. La Rivelazione si fermò però per tre anni , durante i quali Maometto temette di essere stato abbandonato da Dio. A partire dal 613 , però, le Rivelazioni ripresero e Maometto iniziò a comunicare ai propri concittadini i precetti della nuova religione . Sino a quel momento la religione della penisola arabica era stata il politeismo , quindi il compito iniziale di Maometto fu quello di convincere i propri concittadini a credere a un Dio solo. Ma l’opposizione fu tale che nel 622 Maometto decise di compiere l’ egira (in arabo higra ), ovvero di migrare a Yathrib (la futura Medina , ovvero “la città del Profeta”) dove, accolto dalle tribù arabe del posto, fondò il vero stato musulmano , dove fece costruire la prima moschea. Quella fuga ( EGIRA ), fu considerata ufficialmente l’inizio dell’era Islamica. Secondo il computo (calcolo) del calendario musulmano, oggi, siamo nel 1422. Le rivelazioni ricevute, furono dettate poi da Maometto ai suoi discepoli.
  • 9. Oltre che a rappresentare l’Inviato di Dio, Maometto riuscì anche a imporsi come capo politico della città e della comunità musulmana. Dal momento in cui giunse a Yathrib, Maometto ebbe un unico obiettivo: vendicarsi dei meccani e ritornare nella sua città natale da vincitore. Ci furono molte battaglie tra i fedeli del Profeta e i meccani. Nel 629 , dopo un tentativo fallito, Maometto riuscì a compiere il pellegrinaggio alla Mecca , in modo particolare alla Kaaba , che egli desiderava trasformare da santuario degli dei pagani in santuario del nuovo Dio Allah. Nel 630 entrò in maniera trionfale alla Mecca, dichiarandola città santa dell’Islam, e stabilì il rito del pellegrinaggio. Nel 632 Maometto morì a Medina , che diventò la seconda città sacra dell’Islam, e nel luogo dove è spirato sorge oggi una moschea.
  • 10. cioè « COLUI CHE È IN ALTO », il Dio unico, onnipotente e misericordioso, che ha mandato al mondo il suo messaggero MUHAMMAD= Maometto = il Lodato Il nome di Dio è ALLAH
  • 12. As-salâm ‘alayk ! (la pace sia con voi!) Mi chiamo OMAR… Noi ragazzi, (io abito a «Il Cairo», in Egitto), studiamo il Corano a memoria, quasi tutto.
  • 13. È composto da 114 capitoli di diversa lunghezza, detti «SURE». La SURA più breve è di soli due versetti, la più lunga ne conta 286. In totale i versetti del Corano sono 6.200. La gente lo recita sottovoce dappertutto: sul lavoro, in treno, in autobus, in aereo. Il pio (devoto) musulmano rilegge tutto il Corano almeno una volta l’anno.
  • 15. I fondamenti più importanti di questo monoteismo sono cinque: 1) la doppia PROFESSIONE DI FEDE , (Sahada) “non c’è altro Dio che Allah e Maometto è l’inviato di Allah “ 3) Il DIGIUNO (Sawm) nel mese del Ramadan rende visibile l’appartenenza del musulmano alla comunità dei credenti. 4) Il PELLEGRINAGGIO (Hagg) ALLA MEKKAH , da compiere almeno una volta nella vita, unifica i fedeli attorno a un solo segno geografico. 5 ) L’ELEMOSINA o DECIMA (Zakat) in favore dei poveri, dei debitori, dei viandanti, come segno di fede e di carità. Non compreso tra i cinque pilastri c’è LA GUERRA SANTA (Jihad) spinge ciascun musulmano a far trionfare L’ISLAM , combattendo contro i vizi personali e contro coloro che si oppongono alla diffusione della religione . 2) la PREGHIERA (Salat) è praticata sia individualmente, cinque volte al giorno, sia in gruppo, riunendosi il Venerdì nella MOSCHEA e rivolgendosi sempre alla MEKKAH
  • 16. (shahada) L’atto con cui un uomo entra nell’Islam: «NON VI È ALTRO DIO CHE ALLAH. MAOMETTO È IL PROFETA DI ALLAH». Chiunque pronunci questa formula, preceduta dalle parole “ Io dichiaro ” alla presenza di un musulmano, diventa egli stesso un fedele.
  • 17. CREDO ISLAMICO Fede in Dio : unico, vivo, misericordioso, creatore. Fede negli angeli , messaggeri presso gli uomini. Essi registrano le azioni degli uomini ed interrogano l'uomo al momento della morte. All'opposto c'è Satana fatto di fuoco che vuole allontanare gli uomini da Dio. Fede nei libri sacri : la Torah, i Salmi, i Vangeli ed il Corano. I primi tre sono solo approcci alla conoscenza di Dio, la rivelazione è contenuta nel Corano. Fede negli inviati di Dio : gli inviati di Dio sono una manifestazione della misericordia divina. Sono grandi profeti Abramo, Mosè, Gesù e Maometto. Gesù ha un posto molto importante fra i profeti e vede anche Maria come creatura benedetta, vergine e madre. Gesù viene richiamato al padre prima di morire, è il servo esemplare ma non è figlio di Dio. Fede nel Giudizio finale .
  • 18.
  • 19. La preghiera è ritmata e molto simile a un canto ma i veri e propri canti e le musiche sono esclusi dalle cerimonie religiose nella moschea. Non è però proibita la musica nelle feste popolari sia religiose che profane. Le donne possono frequentare le moschee solo per la preghiera privata (non possono entrare in moschea il venerdì, riservata alla preghiera pubblica ai soli maschi).
  • 20. Il fedele in preghiera deve prostrarsi più volte in direzione de “La Mecca” su un tappeto o una stuoia, a piedi nudi. Il corpo deve toccare il terreno con piedi, ginocchia, mani e fronte (sette punti)
  • 21. Obblighi altrettanto sentiti dai fedeli sono, oltre alla circoncisione maschile, l’astinenza dal consumo di bevanda alcoliche e di carne di maiale, e il rispetto delle norme della macellazione rituale degli animali delle cui carni e’ lecito cibarsi.
  • 22. UOMINI SACRI La religione islamica e’ priva di una gerarchia ufficiale, tuttavia vi sono alcuni incaricati che guidano i fedeli nella pratica religiosa: 1- il mu’adhhin (muezzin) che annuncia le ore delle preghiere dall’alto del minareto
  • 23. 4 - l’ imam che dirige la preghiera in comune 2 - Il khatib che tiene la predica rituale del venerdi’ 3 - Lo ‘ alim (‘ulama) o dottori della legge sacra ( sar’ o sari’ a’ , insieme di religione, o ordinamento politico e norme giuridiche 5 - Lo saikh, Sceicco 6 - Il mufti
  • 25. La preghiera è possibile ovunque, ma secondo il Corano, il luogo privilegiato per la preghiera ufficiale è la Moschea , dall’arabo masgid che significa << luogo in cui si prostrerà >>
  • 26. Il centro delle cerimonie legate al pellegrinaggio è la KAABA , una costruzione pre-maomettana di forma quasi cubica alta circa 15 metri e sempre coperta di un enorme drappo nero che viene in parte sollevato per consentire l’ingresso. Sono due tonnellate di velluto.
  • 27. All’interno è custodita la reliquia più importante dell’Islam, la PIETRA NERA: un frammento di meteorite lungo circa 25 centimetri, ridotto in pezzi da un incendio durante un assedio nel 683; una cornice d’argento tiene insieme i pezzi. Una tradizione dice che la Kaaba fu costruita da Abramo e da Ismaele, il primo figlio avuto da Agar (la schiava), ritenuto poi capostipite delle popolazioni arabe. Secondo un’altra leggenda , qui si fermarono Adamo ed Eva dopo essere stati cacciati dall’Eden (il paradiso terrestre) e Maometto vi avrebbe pronunciato il suo ultimo discorso ai fedeli, raccomandando loro l’unione fraterna.
  • 29. Oggi l’ ISLAM si presenta come un mondo composto da culture e comportamenti assai diversi tra loro. Anche se tutti riconoscono nel Corano il testo sacro fondamentale, le interpretazioni sono svariate. Perché questo?
  • 30. Nel corso dei secoli, al nucleo nomade arabo iniziale, si sono aggiunte, in seguito a conquiste, invasioni di massa, popolazioni di altra origine… (mongoli, mamelucchi, drusi, turchi, slavi, caucasici, afgani, pakistani, varie etnie africane ecc.) che convertendosi all’Islam hanno adattato la religione alle proprie esigenze socio-culturali.
  • 31. Un esempio: in alcune realtà è pienamente riconosciuta la parità uomo-donna. In altre, invece, la donna è considerata inferiore ed è emarginata fino a non poter esercitare neppure i minimi diritti civili (votare, essere eletta a cariche pubbliche, mostrare il volto in pubblico…)
  • 32. I musulmani devono imparare il Corano in arabo, anche se non è la loro lingua. Tutti sanno le preghiere ed alcuni brevi capitoli a memoria, in arabo. Inshâ Allah ! Inshâ Allah !
  • 33. Le traduzioni sono autorizzate per uso personale ma NON per l’uso pubblico nelle moschee. La traduzione più antica è quella in latino, promossa dall’abate di Cluny (XII sec.) ma pubblicata solo nel 1543.
  • 34. MONACI & MISTICI Il modello monastico cristiano è stato ripreso dall’Islam con i «DERVISCI», cioè “frati mendicanti” dediti all’assistenza ai poveri e ai pellegrini.
  • 35. MONACI & MISTICI I «SUFI» (“Suf = la tunica di lana che li distingue) vivono nella contemplazione e nella preghiera secondo l’esempio del mistico Al-Gazali (1058-1111)
  • 36. le grandi feste e le solennità domestiche
  • 37. Al termine del Ramadan si fa un grande banchetto in famiglia: è l’ AID-EL-SEGHIR, la festa in cui si perdonano tutte le offese e tutti si riconciliano. C’è anche l’ AID-EL-KEBIR: dopo una solenne preghiera alla moschea si mangia arrosto di montone in ricordo di Abramo e del suo sacrificio.
  • 38. La festa di ASHURA è molto sentita dagli sciiti (Iran) perché ricordano la morte del figlio di Alì, genero e cugino di Maometto, particolarmente caro alla loro tradizione. La festa di MULUD celebra la natività del profeta: è dedicata a preghiere di intercessione.
  • 39.
  • 40.
  • 41.
  • 42.  
  • 43.